Luoghi

Veduta della Piazza di Appignano

Museo Ceramica

"MArC" Museo dell’Arte Ceramica di Appignano

Il MarC, Museo dell’Arte Ceramica di Appignano, offre al visitatore due principali percorsi: Le cocce de Pignà e Il mistero primitivo e la produzione ceramica e laterizia in età romana grazie ai reperti rinvenuti nel sito archeologico di Collina del Sole

Leggi di più

Il Coppo

Anticamente le donne – per lavare i panni tessuti al telaio – andavano fono alla Fonte de “Il Coppo” dove poi venivano stesi al sole.

Leggi di più
Fontana Borgo XX Settembre

Fontana di Borgo XX Settembre

La fontana di Borgo XX Settembre è stata completamente trasformata nel corso di una ristrutturazione che l’ha resa simbolo della lavorazione della ceramica locale.

Leggi di più
Museo del telaio

Il museo della tela e laboratorio di tessitura e macramè

L’Area Museale “La stanza del Telaio” ospita oggetti e strumenti tradizionali del 1700 e 1800 per la lavorazione della fibra al filo.

Leggi di più

Biblioteca Comunale

Facente parte della rete OPAC e presente in Biblio Marche Sud, la Biblioteca comunale di Appignano è situata in via Rossini 18 e si compone di un’unica sala principale con libri moderni a scaffale aperto.

Leggi di più
Chiesa Santa Tecla

Chiesa di Santa Tecla

All’interno della chiesa si conservano i corpi dei Santi martiri, Flavia, Giustino, Gaudenzio e i santi corpi dei fanciulli Agrippina e Leonzio, che furono trasportati in Appignano sotto il Pontificato di Leone XII e di Pio VIII.

Leggi di più

B&B Fattoria Nonno Neno

Fattoria Nonno Neno è una vera fattoria dove si coltiva la terra e si allevano animali con rispetto.

Leggi di più

Dolcedimora

Il B&B Dolcedimora è il luogo ideale per una vacanza a contatto con la natura e all’insegna della vita sana. Al risveglio vi attenderà un’abbondante colazione preparata con prodotti biologici di produttori locali.

Leggi di più

Il Giardino degli Ulivi

La Country house è situata nella campagna della provincia di Macerata, a metà strada tra la riviera del Conero e i Monti Sibillini.

Leggi di più

Villa Verdefiore

Realizzata in un’autentica villa liberty, raffinatissima nel gusto estetico, immersa nel secolare parco di lecci e conifere.

Leggi di più
Villa Tusculano

Villa Tusculano

Costruita sul sito un tempo occupato da un complesso monastico dedicato a San Giacomo della Marca, la villa rappresenta il simbolo di Appignano.

Leggi di più

Chiesa di San Giovanni Battista

Rinnovata nel Settecento presenta oggi pianta longitudinale, navata unica, un bel portale in pietra che si evidenzia per le forme arrotondate del timpano e per il cartiglio dalle forme baroccheggianti. Emblematico il suo campanile gotico.

Leggi di più

Chiesa dell'Addolorata

La Madonna dell’Addolorata era venerata già nel 1550, quando il Consiglio deliberò la riparazione dell’edicola. Essa venne però ricostruita nel 1746 nel quartiere di Santa Croce, perchè in pessime condizioni.

Leggi di più
Palazzo Comunale

Palazzo Comunale

Il Palazzo è stato costruito nel 1790. Fu progettato dall’architetto Mattia Capponi di Cupramontana e presenta una facciata con tre archi e due nicchie che danno accesso ad un porticato a crociera.

Leggi di più

Convento di Forano

Le sue origini non sono documentate in modo esauriente; nell’area occupata dal convento tra XII e XIII secolo vi era un ospitale e dovevano anche esserci degli insediamenti benedettini.

Leggi di più

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri