Descrizione
PREMESSA
Al fine di tutelare i diritti di cittadinanza sociale e consentire ai cittadini di effettuare scelte appropriate, il Comune di Appignano adotta e pubblica la Carta dei Servizi.
La carta dei servizi sociali è uno strumento utile per migliorare la qualità dei servizi e lavorare in ottica di progettualità condivisa e di trasparenza con i cittadini. Si tratta di un documento che non si limita a regolamentare l’accesso ai servizi ma si concentra sulle persone che hanno bisogno di accedere ai servizi. La carta rappresenta la formalizzazione di un patto che il Comune fa con i cittadini e che lo impegna ad un percorso di miglioramento della qualità del servizio offerto.
La carta dei servizi, come previsto dalla L. 328/2000, definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte degli utenti e dei soggetti che rappresentano i loro diritti, nonché le procedure per assicurare la tutela degli utenti. Attraverso la carta dei servizi la persona conosce i servizi offerti dal Comune nei loro diversi aspetti organizzativi e gli aspetti di qualità che li caratterizzano ed ha la possibilità di sporgere reclami, presentare segnalazioni di disfunzioni e disservizi.
VALORI
Il Comune di Appignano ritiene sostanziale la centralità dei cittadini e lavora per rendere i servizi rispondenti ai loro bisogni ed al mantenimento del loro benessere. Particolare attenzione viene posta a favore dei cittadini più deboli e di coloro che vivono situazioni di difficoltà e di svantaggio sociale.
I principi e i valori che muovono la programmazione e le attività del Comune di Appignano sono i seguenti:
- Uguaglianza: i servizi sono erogati adottando interventi adatti alle esigenze del singolo, attraverso piani
assistenziali individualizzati ed attività personalizzate, per permettere a tutti di usufruire dei servizi senza
discriminazione alcuna e nel rispetto del diritto alla salute ed all’assistenza, garantendo parità di
trattamento a parità di condizioni del servizio prestato. Particolare attenzione è riservata alle situazioni
di maggiore fragilità che necessitano di un’attenzione specifica che spesso richiede la costruzione di
interventi ad hoc. - Riservatezza: gli utenti hanno diritto al rispetto della privacy ed alla tutela dei suoi dati personali. Tutte
le informazioni all’interno dei servizi sono coperte dal segreto d’ufficio a cui tutti gli operatori devono
rigorosamente attenersi. - Imparzialità: il Comune opera con trasparenza ed onestà sia nei comportamenti che nelle azioni verso
gli utenti, seguendo criteri di obiettività, giustizia e imparzialità e garantendo la regolarità e la continuità
dei servizi. Nell’eventualità di interruzioni nei servizi a causa di forza maggiore, il Comune si impegna
ad adottare tutte le misure necessarie per evitare o ridurre i disagi conseguenti. - Partecipazione: gli utenti hanno diritto di accesso alle informazioni che li riguardano e possono
formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio e per garantirne una sempre maggiore efficacia.
Il Comune considera essenziale la partecipazione dei cittadini perché possa essere verificata la corretta
erogazione e migliorato il servizio nella sua globalità. - Diritto di scelta e informazione: Tale principio è alla base dei servizi informativi del Comune, grazie ai
quali, rendendo consapevoli i cittadini della rete dei servizi presenti sul territorio, si garantisce il diritto
di scelta e quindi di autodeterminazione di ogni singolo individuo. - Efficacia, efficienza ed economicità: il Comune garantisce i principi di efficienza ed economicità
verificando costantemente che si operi in base al miglior utilizzo delle risorse disponibili per il
raggiungimento degli obiettivi. Il Comune si impegna ad erogare le prestazioni in maniera razionale,
senza spreco di risorse e nella ricerca di una effettiva e crescente qualità. - Chiarezza: il Comune si impegna a garantire, nei rapporti con gli utenti, l’utilizzo di un linguaggio
semplificato e comprensibile, ponendo particolare cura alla spiegazione dei termini specialistici.
SEGNALAZIONI E RECLAMI
Al fine di soddisfare, attraverso il servizio fornito, le esigenze della persona assistita, della sua famiglia e delle parti interessate si ritiene fondamentale un rapporto di comunicazione costante e autentico. Ogni osservazione critica viene sempre valutata come contributo al miglioramento continuo. Allo scopo di raccogliere la segnalazione di eventuali disservizi o suggerimenti, il Comune ha sviluppato un apposito modulo per eventuali suggerimenti o reclami, disponibile sia digitalmente, sia in formato cartaceo sul sito del Comune e all’ufficio
Servizi Sociali.
SEDI E NUMERI UTILI
Ufficio Servizi Sociali 073357521 interno 4
Ufficio Protocollo 073357521 interno 1
Ufficio Segreteria Affari Generali 073357521 interno 8
Ufficio Anagrafe e Demografico 073357521 interno 2