bando per servizio di assistenza domiciliare anno 2024

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito degli interventi inerenti alle politiche sociali, intende proseguire nell’anno 2024 il servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE a favore di cittadini residenti nel Comune di Appignano.

08 Marzo 2024

Gli interventi sono estesi a coloro che sono domiciliati nel territorio comunale o temporaneamente presenti sullo stesso, purchè vi sia una indifferibile necessità di prestazioni socio-assistenziali che non possono essere tempestivamente assicurate dal comune italiano di residenza o dallo stato estero di appartenenza.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto alle persone di età superiore ai sessantacinque anni, con priorità di intervento a favore di anziani affetti da demenza e/o malattie neurologiche, anziani soli, anziani con nucleo familiare composto da persone ultrasessantacinquenni, a disabili e a minori in carico ai Servizi Sociali a completamento ed integrazione di progetti socio-educativi in atto.

REQUISITI

Anziani

• precaria condizione di autosufficienza;
  • avere un ISEE ordinario o socio-sanitario (qualora sussistano i requisiti) del nucleo familiare di appartenenza, non superiore ai 18.000 euro;

Disabili

• condizione di disabilità certificata ai sensi dell’art.3 comma 3 della L. 104/92 (o in caso di minore la cui situazione di handicap non sia stata ancora ben definita, altra documentazione sanitaria similare attestante la patologia rilasciata dalla Zona territoriale ASUR ovvero dal centro privato autorizzato) e/o possesso di certificazione attestante il riconoscimento dell’invalidità civile;

Minori

• minori con famiglie multiproblematiche per motivi psicofisici, sociali o lavorativi ed in carico ai Servizi sociali a completamento ed integrazione di progetti socio-educativi in atto.

Gli utenti partecipano al costo del servizio secondo le loro possibilità economiche, valutate in base all’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare di appartenenza.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 16:19