concorso, mostra, convegno, mercato: la cultura si fa in 4 a leguminaria 2015!

08 Ottobre 2015

Un Concorso nazionale con relativa Mostra, un Convegno e la V edizione della Mostra Mercato: impossibile immaginare una tre giorni dedicata alla ceramica più ricca di quella che si svolgerà ad Appignano, il 16-17-18 ottobre!

Organizzata in concomitanza con Leguminaria 2015, darà la possibilità alle migliaia di visitatori presenti di assistere ad un evento unico nella regione: ma andiamo con ordine.

Partiamo quindi da CeramicAppignano prima edizione di un Concorso nazionale come ce ne sono davvero pochissimi in tutta Italia, patrocinato dalla Regione Marche,  APM  e Camera di Commercio  di Macerata.

Sono ben 43 i lavori selezionati  tra i tanti pervenuti, tutti a tema Convivium, tutti realizzati da ceramisti provenienti da ogni parte d’Italia. Tante opere meravigliose, tra cui si dovrà scegliere la migliore tra quelle degli artisti affermati e la migliore tra gli emergenti.

A giudicarle ci sarà una giuria di eccezione, composta dall’Assessore Vittoria Trotta,  dall’Assessore Alessia Tarabelli, dal Prof. Mario Buldorini e da Roberto Bronzi, autori di pubblicazioni dedicate alla ceramica, dalla Dott.ssa Claudia Casali, Direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, dal Maestro Adriano Leverone ceramista ligure di fama internazionale, da Mirco Denicolò, ceramista di fama internazionale e docente ISIA Faenza e dalla Sig.ra Silvia Imperiale, collaboratrice di LinkArte.

La giuria popolare sarà costituita invece dai visitatori della mostra delle opere selezionate, esposte durante le giornate finali della manifestazione Leguminaria 2015:  i vincitori saranno premiati nel corso della manifestazione stessa, domenica 18 ottobre.

Da venerdì 17 ottobre infatti, i turisti potranno accedere al Palazzo comunale e visitare la Mostra realizzata con le opere in questione, giudicarle e votarle.

Ma venerdì 16 si aprirà anche la serie di appuntamenti organizzati dalla Mav, l’Associazione dei Maestri Vasai di Appignano. Alle 21.00 ci sarà l’inaugurazione della Mostra “Expo di Terracotta”, sabato 17 il laboratorio “Pensare con le mani”, mentre domenica 18 la spettacolare esibizione del Torniante Girolamini Augusto di Deruta 2^ classificato al “ Campionato Mondiale Tecnico Maestri” di Argillà tenutosi a Faenza. A chiudere le iniziative Mav, la Video Proiezione “Terra, Passione e Cultura”.

A fare da apripista alla V Mostra mercato della ceramica e della terracotta contemporanea  CeramicAppignano saranno invece una serie di spettacolari eventi, come il laboratorio Raku, sabato 17  e domenica 18 ottobre ma anche la cottura e l’apertura del forno Fibra. Anche quest’anno sono presenti artisti da tutta Italia, per la gioia dei turisti.

Altro appuntamento d’eccezione è quello di sabato con il Convegno “Artigianato: presente e futuro, cultura e strumenti”, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra. Ad esso parteciperanno i giurati del concorso: graditissimo ospite anche Marco Moscatelli della Regione Marche. Il convegno è sostenuto dalla  Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata.

A portare i saluti ci sarà il Sindaco Osvaldo Messi e a fare da moderatrice l’Assessore alla Cultura Vittoria Trotta.

Insomma cultura a 360° per questa edizione di Leguminaria 2015: non perdete nemmeno un attimo di questi interessanti eventi, grazie alla loro copertura sui social.

Seguite Comune di Appignano su FB e @ComAppignanoMc su Twitter!

Ultimo aggiornamento: 08/10/2015, 09:07