appignano: al via domani le iniziative per il giorno della memoria

18 Gennaio 2022

Il Giorno della Memoria per non dimenticare, gli eventi in programma

Alle sorelle Bucci e ad  Edith Bruck, sopravvissute all’olocausto, il conferimento della Cittadinanza Onoraria della città di Appignano

Appignano si prepara a celebrare il Giorno della Memoria, il prossimo 27 gennaio per ricordare la Shoah, una data simbolo a cui il Comune dedica   un programma di  attesi appuntamenti che si estendono nei giorni precedenti e successivi,  con  l’importante testimonianza di tre grandi donne sopravvissute all’olocausto: Tatiana e Andra Bucci, le  sorelle autrici di memorie sulla loro esperienza ad Auschwitz  ed  Edith Bruck la scrittrice e poetessa ungherese naturalizzata italiana.

Nel culmine delle celebrazioni dedicate al Giorno della Memoria, il 29 gennaio prossimo il Sindaco Mariano Calamita conferirà la Cittadinanza Onoraria di Appignano a Tatiana e Andra Bucci in presenza  e ad  Edith Bruck on line.

Il valore della Memoria cresce quanto più diminuiscono le preziose voci di coloro che hanno vissuto uno dei momenti più bui della storia dell’Umanità. – Ha dichiarato il Sindaco di Appignano Mariano Calamita – E’ con profondo orgoglio che la nostra Amministrazione conferirà la Cittadinanza Onoraria di Appignano a  Tatiana e Andra Bucci e ad   Edith Bruck per il loro grande impegno nel raccontare ciò che molti non hanno creduto che fosse avvenuto, un vero patrimonio da condividere con i giovani e con l’intera comunità.”

Un importante programma di eventi che prende il via domani pomeriggio 11 gennaio, alle ore 16,30, con l’incontro di avvicinamento online  per la formazione per i docenti dell’I. C. “Luca Della Robbia”, tenuto dal Prof. Angelo Ventrone, docente di storia contemporanea presso UNIMC, sul tema “E’ possibile spiegare la Shoah? La storia di fronte al Male Assoluto”.

Le celebrazioni del Giorno della Memoria si aprono con un primo incontro dedicato ai docenti per approfondire la propria  formazione storica e didattica sulla Shoah - ha affermato l’Assessora alla Cultura Federica Arcangeliun’iniziativa accolta con successo dagli insegnanti chiamati  al difficile compito di tramandare la Memoria e  stimolare lo studio del passato,  per rafforzare l’educazione al rispetto ed abbattere gli stereotipi educativi e culturali che alimentano ogni tipo di discriminazione e violenza .”

Il prossimo 27 gennaio, Giorno della Memoria,  data dell’entrata nel 1945  delle   truppe sovietiche dell’Armata Rossa ad Auschwitz, il programma prevede due incontri in presenza nella mattinata  con le scuole di Montefano e Appignano, in ricordo dei Lowenthal, gli ebrei anconetani nascosti ad Appignano dalla famiglia Mancinelli.

Un evento realizzato  in collaborazione con l’ANPI che vedrà la partecipazione e il racconto della Sig.ra Alessandra Mancinelli di Appignano.

Il 29 gennaio al Teatro “G. Gasparrini” di Appignano saranno i toccanti racconti in presenza di Tatiana e Andra Bucci  e on line di Edith Bruck a ricordare i momenti della terribile infanzia trascorsa nel campo di concentramento ad Auschwitz agli studenti e alla cittadinanza.

La personale esperienza di Andra e Tatiana Bucci che  rispettivamente all’età di quattro e sei anni e quella di Edith Bruck  a tredici anni, furono deportate nei campi di  sterminio.

Nell’arco della giornata l’Amministrazione comunale conferirà la Cittadinanza Onoraria alle sorelle Bucci e ad Edith Bruck.

Ultimo aggiornamento: 18/01/2022, 09:08