newletter eurodesk

Dettagli della notizia

Data:

09 Agosto 2016

Tempo di lettura:

Descrizione

1. SVE

2. TIROCINI

3. OPPORTUNITA'

4. CONCORSI

 

1. SVE

1.1. SVE in Francia

Vicolocorto cerca 2 volontari/e per progetto SVE in Francia: "Animation nature et solidarité aux collines du Léman… pour des citoyens en herbe !"

Dove: FRANCIA, Allinges

Quando: 1 Settembre 2016 – 31 Agosto 2017

Progetto SVE di 12 mesi presso il parco naturale della città, costituito da stagno, giardino vegetale, zona di recupero acque piovane e zona concimata, dove i volontari possono sviluppare attività sulla cittadinanza attiva, la consapevolezza ambientale e lo sviluppo sostenibile. Le azioni saranno volte su questo sito ambientale e sull’intero territorio insieme alle istituzioni, alle altre associazioni ed ai partner accademici.

I compiti proposti per i volontari SVE sono:

- attività nelle scuole, con ragazzi dai 12 ai 15 anni, su educazione alla consapevolezza dello sviluppo sostenibile;

- organizzazione di eventi all’interno del parco per le famiglie;

- supporto alle attività dello staff (permanente e temporaneo) su educazione ambientale, solidarietà e cooperazione internazionale.

Costi: Il progetto è finanziato dai fondi dell’Unione Europea volti a coprire vitto, alloggio, una copertura assicurativa, un’indennità mensile per aiutare il volontario a sostenere alcune spese personali supplementari, un contributo per le spese di viaggio.

L’associazione Vicolocorto rivolge il suo servizio solo ai soci; pertanto, al momento della selezione, è necessario iscriversi all’Associazione pagando la quota annuale di 25 euro.

Adesioni: sono necessari alcuni documenti, da compilare in inglese, finalizzati alla selezione dei candidati:

- Curriculum Vitae;

- lettera motivazionale riguardante il progetto scelto;

Le date di partenza e di rientro non sono modificabili pertanto si richiede la disponibilità per l’intero periodo di durata del progetto

Se siete interessati scriveteci ENTRO DOMENICA 7 AGOSTO 2016 aevs@vicolocorto.org

Info: http://www.vicolocorto.org/index.php?page=news&id=339

1.2. SVE in Georgia

SVE di 10 mesi in Georgia "Volunteering for Peace and Development"

Quando: 01/10/2016 – 31/07/2017

Dove: Gori, Georgia

Come: inviare CV e motivation letter, entrambi in inglese, aevsassociazioneaim@gmail.com

Chi: una ragazza tra i 18 e i 30 anni

Scadenza candidature: 30 agosto 2016

Ente di accoglienza: Public Union Bridge of Friendship Kartlosi www.qartlosi.org

Viaggio: rimborsato fino a 360 euro.

Vitto e alloggio: coperti dal programma Erasmus plus.ù

Pocket money mensile: 55 euro

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Lo scopo del progetto è sviluppare e promuovere la conoscenza sulla ricostruzione post conflitto e sulle attività di peace building. Il volontario trascorrerà 10 mesi a Gori, in Georgia, con la ONG "Public Union Bridge of Friendship Kartlosi" e collaborerà con lo staff nelle seguenti attività:

- condurre una ricerca sulla risoluzione del conflitto, la ricostruzione post conflitto e il peace building in Georgia a nella città di Gori in particolare, nel contesto del conflitto in Ossezia del Sud;

- produrre report analitici che possano migliorare la conoscenza su questi temi, a beneficio della popolazione locale, della società civile e di altri soggetti come le università e i ricercatori, in Georgia e a livello internazionale;

- comunicare i risultati della ricerca in modo da contribuire allo sviluppo della rete locale, regionale ed internazionale dell'ONG e facilitare il suo lavoro di peace building e sviluppo sociale della comunità locale. I report e gli articoli saranno pubblicati nel sito di Kartlosi.

Il volontario sarà, inoltre, coinvolto nelle attività di peace building che comprendono:
- tenere lezioni di inglese per i giovani;

- networking con i partners georgiani ed internazionali e con i giornalisti, i gruppi della società civile e altre ONG;

- contribuire all'implementazione dei progetti attivi e progettarne nuovi;

-portare avanti attività di fundraising;

- sviluppare la presenza della ONG Kartlosi sul web

Per candidsarsi è necessario inviare il CV e la lettera di motivazione, entrambi in inglese, a evsassociazioneaim@gmail.com entro il 30 agosto 2016.

Contatti

Gabriella Leonardi
email: evsassociazioneaim@gmail.com.

Siti di Riferimento

http://www.associazioneaim.it/#!SVE-di-10-mesi-in-Georgia-Volunteering-for-Peace-and-Development/czxx/5790eadf0cf256540ea0cbe3

http://www.portaledeigiovani.it/www.associazioneaim.it

https://www.facebook.com/Associazione.AIM/?ref=bookmarks&qsefr=1

https://www.facebook.com/groups/214597108690048/

1.3. SVE in Islanda

Hai mai sognato di andare in estremo Nord e scoprire paesaggi e culture totalmente diverse dalla nostra? Hai mai sognato di vivere a contatto diretto con la natura? Di partecipare a dei campi ecologici? Oggi tutto questo è possibile!

A disposizione un posto a partire dai primi di settembre per un volontario SVE per 5 mesi. La destinazione: Islanda!!!

L'ente di accoglienza è SEEDS, un'organizzazione che si occupa di campi ecologici, escursioni, ricostruzione di percorsi naturalistici, conservazione del patrimonio naturale, progetti di sensibilizzazione ambientale, eventi sportivi e culturali. Infatti saranno proprio queste le attività in cui i volontari saranno inseriti, dopo una fase di avvicinamento iniziale alle tematiche del progetto

Quando si parte?: i primi di settembre

Per quanto tempo?: 5 mesi

Dove?: Islanda

Per le candidature: invia cv, lettera di motivazione e modulo (http://www.seeds.is/files/2016/seeds-evs-candidates-questionnaire-2016.doc) asve@incoweb.org al più presto possibile. Non saranno valutate lettere di motivazione generiche (tipo copia/incolla) o sintetiche.

Info: http://www.incoweb.org/News/SVE-in-Islanda-Ecologocal-Workcamp

http://www.seeds.is/files/2015/SEEDS-EVS-at-SEEDS-Iceland-Role-and-tasks-of-the-volunteer-WL-EM.pdf

1.4. SVE in Ungheria

Vicolocorto cerca 2 volontari/e per progetto SVE in Ungheria: "TITTLE-TATTLE"

Dove: UNGHERIA, Nagyvázsony

Quando: 7 – 30 Settembre 2016

Secondo appuntamento con questo progetto short-term di 3 settimane per 2 volontari/e che vogliono immergersi nella natura e nella tradizione ungherese! All’interno del villaggio i volontari, provenienti da Estonia, Portogallo, Spagna ed Italia, si impegneranno a continuare la tradizione ungherese del “tittle-tattle”, ovvero l’usanza degli abitanti di sedersi su banchi e tavoli e chiacchierare, scambiandosi gossip e storie.

I compiti proposti sono:

- Creazione di banchi e tavoli in legno in posti inusuali, come nei pressi di ruscelli, chiese, monasteri, alberi;

- Piccoli lavori fisici di falegnameria ed intarsiatura, creazione di opere completamente naturali, inclusione attraverso attività con giovani con minori opportunità.

Costi: Il progetto è finanziato dai fondi dell’Unione Europea volti a coprire vitto, alloggio, una copertura assicurativa, un’indennità mensile per aiutare il volontario a sostenere alcune spese personali supplementari, un contributo per le spese di viaggio.

L’associazione Vicolocorto rivolge il suo servizio solo ai soci; pertanto, al momento della selezione, è necessario iscriversi all’Associazione pagando la quota annuale di 25 euro.

Adesioni: sono necessari alcuni documenti, da compilare in inglese, finalizzati alla selezione dei candidati:

- Curriculum Vitae;

- lettera motivazionale riguardante il progetto scelto;

Le date di partenza e di rientro non sono modificabili pertanto si richiede la disponibilità per l’intero periodo di durata del progetto

Se siete interessati scrivete IL PRIMA POSSIBILE a evs@vicolocorto.org

Info: http://www.vicolocorto.org/index.php?page=news&id=320

 

 

2. TIROCINI

2.1. Tirocini a New York nelle risorse umane

Action Against Hunger, organizzazione umanitaria internazionale impegnata a eliminare la fame nel mondo, è alla ricerca di tirocinanti per la sua sede a New York, Stati Uniti.

Il tirocinio avrà una durata di 3 mesi, con possibilità di estensione per altri 3.

Il candidato sarà inserito nel dipartimento Risorse Umane e si occuperà in particolare di: supportare lo sviluppo dell’attività del team Risorse Umane; organizzare  il database Risorse Umane su Sharepoint; supportare il team Risorse Umane nelle varie attività; fornire raccomandazioni per migliorare l’elaborazione dei documenti.

Requisiti richiesti:
- avere un’ottima conoscenza della lingua inglese
- avere un’ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel)
- condividere i principi umanitari di Action Against Hunger
- avere ottime capacità interpersonali e attenzione ai dettagli
- avere ottime capacità organizzative e avere la capacità di seguire istruzioni
- avere la capacità di lavorare per scadenze

Scadenza: il prima possibile.

Siti di Riferimento

https://careers.actionagainsthunger.org/index.php/positions/view/383/

2.2. Tirocini di traduzione presso la Commissione Europea

La Commissione organizza due volte l'anno dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione. Ciò non esclude coloro che - nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita - hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all'inizio della carriera professionale.

I candidati selezionati verranno assegnati ad una unità di traduzione costituita da traduttori della stessa madre lingua. I tirocinanti svolgeranno lo stesso lavoro dei loro colleghi, traducendo nella loro madre lingua o la lingua principale da almeno due lingue della Comunità. Il loro lavoro verrà poi revisionato da personale più esperto. Alcuni tirocinanti verranno assegnati alla biblioteca linguistica o all'unità terminologica oppure ad altre unità di sostegno al servizio di traduzione.

Durata
Dai tre ai cinque mesi. I tirocini di solito iniziano il 1° Marzo e il 1° Ottobre, ma potrebbero avere inizio anche in altre date a discrezione del servizio di traduzione.

Destinatari
Per poter presentare domanda i candidati devono:
- aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
- non aver portato a termine un tirocinio presso un'altra istituzione o organismo dell'UE;
- essere in grado di tradurre nella propria madre lingua o lingua principale da due lingue comunitarie ufficiali;
- possedere un'ottima conoscenza dell'inglese, il francese o il tedesco;
- possedere un'ottima conoscenza di una seconda lingua comunitaria;
- per coloro che sono cittadini di uno Stato membro UE, possedere un'ottima conoscenza di una terza lingua comunitaria;
- per coloro che sono cittadini di un paese terzo, possedere un'ottima conoscenza di una terza lingua.

Retribuzione
I tirocinanti riceveranno una borsa di 1120 Euro al mese e il rimborso per le spese di viaggio. Verrà inoltre offerta l'assicurazione sanitaria e per gli incidenti. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Scadenza
31 Agosto 2016 (per i tirocini che iniziano a Marzo 2016).

Contatti

DG Translation
European Commission
Translation Service SDT-01
200 rue de la Loi
1049 Brussels
Email: dgt-recruitment-and-traineeships@ec.europa.eu
Sito Web: ec.europa.eu/dgs/translation/index_en.htm

Siti di Riferimento

http://ec.europa.eu/dgs/translation/workwithus/trainee/index_en.htm

2.3. Tirocini presso gli uffici del Mediatore Europeo

L'ufficio del Mediatore Europeo offre tirocini che permettono ai tirocinanti di aggiungere esperienza pratica alle conoscenze e alle qualifiche acquisite durante il loro corso di studio.  Ai tirocinanti viene richiesto di lavorare sotto la direzione di un Funzionario Giuridico. Generalmente essi devono occuparsi di svolgere indagini sulle denunce presentate, portare avanti ricerche pertinenti il lavoro del Mediatore, o entrambe le cose.

Durata
I tirocini hanno generalmente una durata di quattro mesi che può essere protratta fino ad un massimo di 11 mesi.

Sede del tirocinio
I tirocini si svolgono a Strasburgo o a Bruxelles secondo le esigenze dell'ufficio.

Requisiti
I tirocinanti vengono selezionati su base individuale e devono generalmente possedere:
- la cittadinanza europea;
- un diploma di laurea in giurisprudenza;
- la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE e la buona conoscenza di una seconda. E' richiesta inoltre la conoscenza del francese e dell'inglese, le lingue di lavoro dell'Ufficio del Mediatore Europeo.

Contributo finanziario
Il contributo finanziario per i tirocinanti che già ricevono un sostegno esterno verrà determinato su base individuale. Borse di studio per un periodo di tre mesi sono disponibili per i tirocinanti che non hanno a disposizione altri mezzi di sostegno economico. Il valore della Borsa di studio sarà circa  1200 € a Brussels o 1400 € a Strasburgo, compresa una indennità familiare, se ritenuta necessaria.

Scadenze
30 Aprile per i tirocini che hanno inizio il 1° Settembre;
31 Agosto per i tirocini che hanno inizio il 1° Gennaio.

Contatti

European Ombudsman
1 Avenue du Président Robert Schuman - B.P. 403

France - F-67001 Strasbourg Cedex
Telefono: +33 3 88 17 23 13
Fax: +33 3 88 17 90 62
Email: euro-ombudsman@europarl.eu.int
Sito Web: www.europarl.europa.eu/ombudsman

Siti di Riferimento

http://www.ombudsman.europa.eu/trainee/en/rules.htm

http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/000ea2ee0a/European-Ombudsman.html

2.4. Tirocini con Medici Senza Frontiere

Medici Senza Frontiere offre un Programma di Tirocini retribuiti presso la loro sede di New York, a partire da settembre. 

I settori in cui si possono svolgere i tirocini sono diversi: Comunicazione, Risorse Umane, Sviluppo, Executive e tanti altri ancora.

Requisiti richiesti:
- Laurea triennale o magistrale
- Ottima conoscenza dell’inglese
- Condizioni generali ed economiche

Tutti i candidati devono occuparsi dell’alloggio a NY in modo autonomo. E’ prevista una retribuzione di 10$ all’ora: sono previste 20h a settimana. I costi di viaggio non saranno rimborsati.

Scadenza: 8 Agosto 2016.

Contatti

email: internships@newyork.msf.org

Siti di Riferimento

http://www.doctorswithoutborders.org/work-us/work-office/office-internships

 

3.OPPORTUNITA'

3.1. Progetto G.R.E.E.N. II

La Camera di Commercio di Ancona partecipa al progetto G.R.E.E.N. II promosso dall'ISFOL nell'ambito del programma comunitario ERASMUS+ Ambito VET e coordinato dall'I.I.S. Merloni - Miliani di Fabriano.

Il progetto permetterà a 88 giovani, studentesse e studenti degli Istituti Superiori Tecnici e Professionali con indirizzo di studio orientato al settore Energetico - Ambientale, di effettuare un tirocinio formativo di tre settimane all'estero.

In particolare la Camera di Commercio di Ancona è responsabile della selezione di 8 neo diplomati che svolgeranno il proprio tirocinio in Germania.

Scadenza: le domande dovranno essere inviate entro il 23 agosto 2016.

Info: http://www.an.camcom.gov.it/20160725/progetto-green-ii-bando-selezione-8-neo-diplomati-periodo-tirocinio-formativo-germania

3.2. “SVE in a Day”

Per i 20 anni del Servizio Volontario Europeo, L’Agenzia Nazionale per i Giovani lancia l’iniziativa “SVE in a DAY”.

Ispirato all’idea di Gabriele Salvatores,“Italy in a day", l’ANG chiede di girare un video, della durata massima di due minuti, che riprenda un momento della giornata da Volontario Europeo. Per girarlo si può chiedere aiuto ai propri “compagni di viaggio” oppure girare un video-selfie, purché sia naturale e spontaneo e “fotografi” un momento della propria giornata da SVE.

Il video sarà utilizzato per realizzare il social film “SVE in a Day” che racconterà il viaggio di diversi volontari europei che stanno vivendo questa meravigliosa esperienza. Il social film sarà poi visibile sulla web Tv dell’ANG (in collaborazione con MTV), sul suo canale YouTube, rilanciato sul sito e social dell’Agenzia, trasmesso a tutte le iniziative a cui l’ANG partecipa e veicolato, dove se ne faccia richiesta, nelle scuole.

Il video, utilizzando il cellulare in modalità orizzontale, andrà caricato nella cartella dropbox dell’ANG entro domenica 11 settembre. In caso di difficoltà scrivere acomunicazione@agenziagiovani.it

Siti di Riferimento

http://www.agenziagiovani.it/news/24-servizio-volontario-europeo/1976-sve-in-a-day-il-social-film-sullo-sve

3.3. “Young Europe You”

Torna YOUNG EUROPE YOU, l’evento annuale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani - Roma, 20/21 Ottobre - dedicato al tema della valorizzazione del talento giovanile nel contesto europeo, con l'obiettivo di raccontare l'Europa delle opportunità e l'Europa come terreno fertile per "coltivare talenti", anche in linea con le priorità e gli obiettivi del programma europeo Erasmus+: Gioventù in Azione. Saranno partner dell'iniziativa il Comitato Paralimpico Italiano e la RAI (main media partner).

Il programma dell’iniziativa (ancora in costruzione) sarà strutturato in una serie di Talk, dibattiti e workshop sul tema del talento sotto diversi punti di vista.

L’idea dell’Agenzia è creare l’occasione per favorire lo scambio di idee e buone prassi nonché favorire la nascita di sinergie e collaborazioni tra 200 giovani di diverse aree d’Italia. Due giornate quindi di contaminazione dove i partecipanti, oltre a interagire attivamente con i relatori presenti, potranno partecipare a 4 laboratori che declineranno il tema del talento. Al tempo stesso l’iniziativa sarà un’occasione per promuovere e diffondere la cultura europea tra i giovani, rafforzando la conoscenza delle tematiche connesse ad Erasmus+ per consentirne una sempre maggiore promozione.

Possono iscriversi all’iniziativa, compilando l’apposito modulo (http://www.agenziagiovani.it/young-europe-you) , i giovani tra i 18 ed i 35 anni che dimostrino interesse a partecipare all’evento. Per chi viene da fuori la provincia di Roma sarà previsto un rimborso delle spese di viaggio pari a 150 euro.

 Scadenza: 31 Agosto 2016.

Siti di Riferimento

http://www.agenziagiovani.it/occasioni-per-i-giovani/156-altro/2000-young-europe-you-l-europa-aspetta-te

 

 

 

4.CONCORSI

4.1. Concorso fotografico

IL CONCORSO - Run for Art è un concorso fotografico promosso, ideato e curato dalla Fondazione Giulio Onesti, un ente no-profit costituito a Roma nel 1983 con l’obiettivo di ricordare e tramandare alle nuove generazioni l’opera di Giulio Onesti, padre dello sport italiano, con il supporto dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport.

Dopo il successo della I edizione, nel 2016 il concorso sbarca in Europa.

Al centro, ancora una volta, l’unione tra arte e sport, espressa nella forma artistica che meglio interpreta l’attività fisica e il movimento: la fotografia. L’obiettivo del concorso è creare una mostra di scatti che esprimano i valori dello sport in senso lato: lo sport a disposizione dell’arte e viceversa. La partecipazione è completamente gratuita.

TEMA, CATEGORIE, E DEADLINE -  Entro e non oltre le 23.59 domenica 31 luglio 2016, i concorrenti potranno inviare i propri scatti attraverso il form del sitohttp://www.runforart.com/it/partecipa/invio/  secondo le modalità espresse nell’ Art. 3 del Regolamento, ispirandosi ad uno delle 5 categorie proposte. Il tema scelto per la Run for Art 2016 - Europe è Diversity. La parola diversity riconosce, rispetta e valorizza le differenze, contribuendo a promuovere una cultura inclusiva in tutti gli ambiti:

- Ability Diversity

- Age Diversity

- Culture Diversity

- Ethnic Diversity

- Gender Diversity

Gli elaborati possono essere sviluppati in qualsiasi contesto, ricercando un legame con lo sport ed esprimendo una delle 5 categorie.

A CHI È RIVOLTO - Il Contest è rivolto a fotografi amatoriali e professionisti, studenti e appassionati tra i 18 e i 35 anni, residenti nell’Unione Europea.

I PREMI E LA MOSTRA -  Gli elaborati verranno valutati da una giuria d’eccellenza che rappresenti idealmente i settori coinvolti, dall’arte allo sport, dalle istituzioni ai media. La selezione della giuria seguirà l’iter di una vera e propria gara sportiva. Saranno scelti 8 elaborati per ogni tema. Questi entreranno nella fase finale e saranno esposti a settembre nei locali del Parlamento Europeo a Strasburgo, in concomitanza con la II edizione della Settimana Europea dello Sport.

I 5 vincitori, uno per ogni categoria designata, saranno invitati alla cerimonia di inaugurazione a Strasburgo.

Contatti

Fondazione Giulio Onesti
email: info@fondazionegiulioonesti.it
+39 06 36857934

Per maggiori informazioni: http://www.runforart.com/it/

 

 

Ass.ne Strade d'Europa ALE Eurodesk
Via Don Minzoni, 3
62100 Macerata, Italy
Tel./Fax (+39) 0733.262218

www.stradedeuropa.it
segreteria@stradedeuropa.it
Skype: strade.d.europa
Facebook: Strade d'Europa ALE Eurodesk

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 09/08/2016, 14:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri