campagna test sierologici rapidi covid 19

29 Aprile 2020

Come premessa vorrei sottolineare l’intenso lavoro che è svolto dai due gruppi consigliari, dal gruppo consigliare di maggioranza di Amministrazione “ Costruiamo insieme ” e del gruppo consigliare di minoranza “ Su la testa Appignano ” lavoro che ha dato luogo ad una veloce attuazione del progetto che vi abbiamo presentato la settimana scorsa.

‼️ Sono aperte le adesioni volontarie alla esecuzione dei test sierologici rapidi COVID 19, promossa dal Comune di Appignano , al fine di individuare il grado di penetrazione nella popolazione Appignanese, del coronavirus responsabile della pandemia iniziata due mesi fa e tuttora in atto.‼️
🔹 Dell’iniziativa sono stati informati i Medici di Base, che ne hanno dato pieno e convinto sostegno.
🔹 L’adesione si può effettuare da domani 30 Aprile secondo le seguenti modalità:
👉 Via mail , scaricando il modulo apposito (test covid 19), che troverete sul sito del Comune di Appignano , compilandolo in ogni sua voce e inviandolo all’indirizzo: segreteria@comune.appignano.mc.it
👉 Telefonicamente , il MATTINO ore 9-13 ai numeri 073357521 interno 1 (escluso sabato e festivi); oppure 3666510222 (escluso festivi).
👉 Telefonicamente il POMERIGGIO ore 15-18 ai numeri 3666510222 oppure 3666519334 (escluso festivi)
🔹La campagna dei test, è inizialmente rivolta a mille cittadini (poiché 1000 sono i test donati dalla Giessegi ), ma sarà sicuramente implementata , con l’intento di soddisfare tutta o quasi tutta la popolazione interessata al test. Questo sarà possibile grazie al contributo al progetto che arriverà anche da parte di molte altre realtà imprenditoriali Appignanesi che hanno manifestato la loro disponibilità a sostenere il progetto .
👉 Per questo aspetto seguiranno nei prossimi giorni le coordinate del Conto Corrente intestato al Comune dove far affluire le donazioni .
Il Comune prevede il completamento della campagna di test, entro Giugno 2020 .
🔹 Il test è gratuito e viene eseguito dal personale del Laboratorio Cori di Appignano.
Per eseguirlo viene fatto un piccolo prelievo di sangue .
👉 La data e l’ora prevista del prelievo, saranno comunicate telefonicamente all’interessato/a.
Per il prelievo non serve il digiuno. Esso verrà effettuato di mattino o di pomeriggio, presso i locali AVIS di Appignano, vicino la chiesa di San Giovanni.
🔹 Il risultato del test verrà inviato al Medico di Base, che attuerà le prescrizioni sanitarie del caso.
Per rendere possibile il procedimento inerente il test, l’interessato, nel giorno del prelievo, dovrà sottoscrivere il consenso informato per la gestione dei dati sulla privacy .
🔸 La chiamata ai cittadini che hanno aderito alla campagna di richiesta del test avverrà secondo il seguente schema di priorità:
1️⃣ Tutti i lavoratori di attività aperte al pubblico, come ad esempio: forno, supermercati, frutta e verdura, macelleria, tabaccherie, farmacia, parafarmacia, banche, ufficio postale, Medici di Base, dipendenti e consiglieri comunali, volontari della protezione civile, senza distinzione di età e residenza.
2️⃣ Cittadini residenti , senza limitazione di età, sottoposti a quarantena obbligatoria, o segnalati dai Medici di Base, aventi importanti motivi di salute.
I candidati, debbono avere la possibilità di recarsi al punto di prelievo.
3️⃣ Fascia di popolazione residente compresa tra 26 e 55 anni (nati dal 1965 al 1994) , con priorità a chi inserito nel mondo del lavoro.
4️⃣ Fascia di popolazione residente compresa tra 56 e 65 anni (nati dal 1955 al 1964) , con priorità a chi inserito nel mondo del lavoro.
5️⃣ Fascia di popolazione residente compresa tra 18 e 25 anni (nati dal 1995 al 2002), con priorità a chi inserito nel mondo del lavoro.
6️⃣ Fascia di popolazione residente compresa tra 66 e 80 anni (nati dal 1940 al 1954).
7️⃣ Fascia di popolazione residente superiore a 81 anni (nati prima del 1940).
Sono esclusi dall’indagine chi è sotto osservazione del protocollo sanitario o chi ha già eseguito il test sierologico rapido.

Domanda di adesione alla Campagna dei test siereologici rapidi-1

Ultimo aggiornamento: 30/04/2020, 10:07