ADEGUAMENTO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE COMUNALE

L’Amministrazione comunale prosegue la sua azione di riqualificazione e di efficientamento delle infrastrutture pubbliche attuando una politica di gestione dell’energia che prevede l’impiego di energie rinnovabili favorendo lo sviluppo e l’istallazione di sistemi di efficienza energetica, il tutto avvalendosi di tecnologie mature, sostenibili e fruibili.

Gli interventi riguardano la sostituzione di 756 corpi illuminanti della pubblica illuminazione, con altrettanti di tecnologia Led più efficienti e meno energivori. Viene altresì prevista l’istallazione di un sistema di telecontrollo che consente di ridurre ulteriormente i consumi energetici di tutti i corpi illuminanti.

L’amministrazione comunale ha partecipato ad un bando europeo indetto  dalla regione marche con un progetto di  importo totale pari a circa 399.000 euro (trecentonovantanovemila euro),  rientrando tra i primi tre classificati e ottenendo un contributo pari a circa 299.000 euro ( duecentonovantanovemila euro) a fondo perduto.

I risultati ambientali perseguiti sono un minor impatto ambientale sia dal punto di vista di inquinamento luminoso, sia per la riduzione delle emissioni inquinanti e gas serra. In particolare si otterrà un risparmio di 54.5 tonnellate di CO2 equivalenti all’anno. Anche questo significa attenzione per l’ambiente e lotta alle fonti di inquinamento e cambiamenti climatici.

Contenuto inserito il 16/04/2019