appignano in compagnia

Dettagli della notizia

Data:

27 Marzo 2020

Tempo di lettura:

Descrizione

"Appignano in Compagnia" : è questo il nome di una serie di iniziative lanciate dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del nostro Comune. Saranno protagonisti di questa vicinanza virtuale momenti dedicati alla lettura, alla musica, al teatro, alla poesia e alla valorizzazione del nostro territorio. Ecco, nel dettaglio, tutte le iniziative pensate per voi!

  • LEGGIAMO INSIEME: Video letture di scrittori che interagiscono con i bambini. “Leggiamo insieme” è rivolto ai bambini e alle loro famiglie che in questo periodo di emergenza devono restare per forza in casa. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare alla lettura ad alta voce, avvicinare i bambini e le loro famiglie agli scrittori, offrire contenuti letterari legati alla regione Marche, alle sue leggende, ai suoi personaggi e alle sue bellezze, creando una video-libreria circolante ed interattiva. Prevediamo due distinti momenti: uno di lettura delle storie dei libri della collana per bambini Giaconi Editore e uno di interazione tra i fruitori del servizio e gli scrittori e gli altri attori della casa editrice.

 

  • #IOS(U)ONOACASA: è un’idea social che prende spunto da altre iniziative nazionali nate in questo periodo di emergenza. La volontà è quella di non fermare la musica nonostante sia un ramo culturale dove l’aggregazione è fondamentale. Grazie a questa iniziativa i ragazzi della Junior Band di Appignano saranno chiamati a partecipare ad un video musicale collettivo, ciò permetterà loro di poter continuare a nutrire la passione per la musica e al contempo di rimanere virtualmente in contatto con gli altri musicisti. Il risultato finale verrà pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Appignano.

 

  • LE NOSTRE EMOZIONI IN POESIE: Come già fatto nella Giornata mondiale della Poesia, i invitiamo a postare sui vostri profili i vostri versi preferiti, magari scritti da voi o dai poeti che vi piacciono di più.

 

  • "COCCI DI MEMORIA": il progetto che il Comune di Appignano sta realizzando insieme a Giaconi Editore va avanti, e così pubblicheremo bellissime pillole di saggezza, ricordi ed emozioni di vita passata, con video che ritraggono i nostri anziani raccontare la loro vita.

 

  • #BELLEZZADALLAMIAFINESTRA: Contest Fotografico con lo scopo di trasmettere a tutta Italia la nostra volontà nell’essere uniti e coesi, rimanendo a casa. Realizzato insieme a Noi Marche, l'obiettivo è quello di raccontare attraverso una foto scattata dalla finestra della propria casa (senza scendere in giardino o in piazza) un momento della giornata, un’emozione, un particolare, un monumento o tutto ciò che si vede dalla propria casa in questo periodo di impossibilità ad uscire. “#BellezzaDallaMiaFinestra” attende foto da tutto il Paese.

 

  • #SONOACASAEPENSOAPPIGNANO: Sono a casa e penso ad Appignano...Mostra digitale degli Artisti di Appignano - Riparte anche l’Arte, ma l'Arte del nostro Paese e lo fa coinvolgendo di nuovo gli artisti locali che hanno partecipato a “ArtInTeatro”! Le mostre nel Foyer del Teatro si sono interrotte, ma la creatività corre sul filo digitale: e così ogni sabato e ogni mercoledì pubblicheremo l’opera di un artista di Appignano realizzata pensando al nostro Paese. Non perdetene nemmeno una e andate a visitare le loro pagine e i loro profili per scoprirne tante altre!

 

  • ACCENDIAMO LA SPERANZA: Siamo più che mai consapevoli del periodo che stiamo vivendo ed avvicinandoci alla Santa Pasqua, ancora una volta vogliamo invitare tutti gli Appignanesi – il sabato sera della Pasqua - ognuno nelle proprie famiglie, in segno di Pace, Speranza e Resurrezione, ad esporre una candela dalle 20:00 in poi sul balcone o finestra di casa.

 

  • #LANOSTRARTEPERVOI: forse per la prima volta il mondo intero ha un nemico comune, allora immaginiamo un futuro migliore come l'isola che non c'è. Teatro in pillole: Gli Stronati propongono dei video momenti della loro arte e di quanto avvenuto nel Teatro G. Gasparrini.

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 28/03/2020, 13:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri