appignano, primo “comune virtuoso” della provincia di macerata

Dettagli della notizia

Data:

25 Settembre 2015

Tempo di lettura:

Descrizione

Appignano comune virtuoso: è non si tratta di un’opinione, ma dell’adesione all’Associazione nazionale Comuni Virtuosi, nata nel 2005. È il riconoscimento importante di un percorso che parte da lontano, da una vocazione del territorio ad un’accoglienza di qualità, da un’agricoltura sempre più sostenibile, a cui in gennaio era stato dedicato anche l’interessante convegno “Alternative al diserbo chimico”.

Infatti il Comune di Appignano si dimostra da anni attento alla gestione del territorio, alla protezione delle attività rurali, alla diffusione dei prodotti agro alimentari Dop (come avviene nel corso di Leguminaria ma non solo) ed è orgogliosamente insignito della Bandiera Verde per l’agricoltura per la quale è stata recentemente inoltrata domanda  di  rinnovo 2015.

L’ente si è quindi trovato a condividere tutte le finalità contenute nello statuto dell’Associazione Comuni Virtuosi e il 22 settembre ha votato all’unanimità  in consiglio comunale in favore dell’adesione. Già da tempo infatti c’è il massimo impegno nel ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici, nel ridurre l’impronta ecologica con l’acquisto di prodotti verdi ed ecologici, nel ridurre l’inquinamento atmosferico promuovendo una mobilità sostenibile, ma anche nel promuovere la raccolta differenziata porta a porta spinta ed attivare progetti concreti tesi alla riduzione della produzione dei rifiuti.

Non solo: si è incentivata la Comunità ad  adottare nuovi stili di vita, con l’uso di banche del tempo, gruppi di acquisto solidale e favorendo l’autoproduzione.

Promuovere il piccolo Comune di Appignano, attraverso l’importante rete dei Comuni virtuosi, è d’importanza fondamentale per il territorio, riteniamo che  la collaborazione e l’organizzazione di iniziative comuni  tra  enti ed associazioni che abbiano fini in armonia con quelli dell’Associazione supportati dalla  promozione di ogni altra attività culturale tesa a favorire il  raggiungimento delle finalità istituzionali,  sia l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini su temi cosi importanti.  Il comune di Appignano è il primo della Provincia di Macerata ad aderire all’Associazione.

Ci auguriamo  che questa collaborazione  aiuti il Comune a fare tanti altri passi verso un futuro sempre più verde, sostenibile e virtuoso.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 25/09/2015, 08:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri