Avvisi e segnalazioni

Corso base di Social Media Marketing

Il Comune di Appignano offre gratuitamente ai Commercianti, artigiani e Liberi professionisti del territorio (e a quanti desiderano approcciarsi alla materia) un Corso base di Social Media Marketing: si parlerà di personal branding, ma anche di quale sia il canale più adatto al proprio business e di come creare contenuti di qualità.

Il corso avrà inizio il 19 giugno alle ore 21.15 in Sala Eventi e si snoderà in 9 lezioni. Il corso è a numero chiuso con massimo 25 iscritti: gli interessanti scrivano un messaggio diretto sulla pagina FB, oppure una mail a comunicazione@comune.appignano.mc.it o possono chiamare in Comune presso l’Ufficio Protocollo allo 0733 57521 interno 1.

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Daniela Zepponi, responsabile Comunicazione del Comune di Appignano e digital strategist.

Ecco il programma

LEZIONE 1  – PERSONAL BRANDING: di cosa si tratta e perché è così importante, non solo per chi ha un’attività commerciale. Come avere un profilo equilibrato, ma anche come saper riconoscere le fake news, evitare i troll.

LEZIONE 2 – LA PRESENZA SUI SOCIAL: AD OGNUNO IL SUO. Come cambia in base alla propria attività l’importanza di una presenza sui social. Storia, differenze e utilizzo di FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER, YOUTUBE, PINTEREST, LINKEDIN.

LEZIONE 3 – FOCUS SU FB, IG E LINKEDIN. Differenza tra profilo privato, pagina Facebook e gruppo. Differenza tra profilo Instagram e profilo IG business. Come strutturare la propria presenza su Linkedin. Dimensioni di immagini da usare, studio approfondito degli Insight di FB e IG

LEZIONE 4  -TWITTER, YOUTUBE, PINTEREST. Come usarli, come creare canali e sponsorizzazioni, come leggere i dati.

LEZIONE 5 –  PIANO EDITORIALE: la comodità di una programmazione. Cos’è e a cosa serve, come si realizza e perchè aiuta a risparmiare tempo. Quanto pubblicare sui diversi social. Organizzazione e scheduling

LEZIONE 6  – STRUMENTI PER I SOCIAL: 10 applicazioni e tool davvero utili per usare al meglio i social network.

LEZIONE 7 – SPONSORIZZAZIONI: perché non possiamo fare senza, come funzionano, scelta del target, come scegliere la spesa più efficace.

LEZIONE 8 – CATTIVE PRATICHE CHE VI PENALIZZERANNO: comprare follower, chiedere i like agli amici, spammare i contenuti, gruppo scambio like e tante altre cose assolutamente da non fare.

LEZIONE 9 – STRATEGIE OFFLINE E ONLINE + INFLUENCER MARKETING

Integrazione della strategia Social con quella multicanale del Brand (Online ed Offline)

INFLUENCER MARKETING. Ha senso per le PMI? Come trovare il testimonial più adatto a voi e su quale canale.

Data di pubblicazione14/06/2018