Avvisi e segnalazioni

ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

Sono destinatari dell’assegno di cura, pari ad € 200,00 mensili, le persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 15 – Macerata (di seguito ATS 15) ed ivi domiciliati. In caso di anziani residenti nell’ATS n. 15 ma domiciliati fuori Regione, il Comune di domicilio dovrà essere confinante con la Regione Marche.

Sono destinatari dell’assegno di cura esclusivamente anziani ultrasessantacinquenni che permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie o con l’aiuto di assistenti familiari in possesso di regolare contratto di lavoro che s’impegnano ad iscriversi all’Elenco regionale degli Assistenti familiari (DGR n.118 del 2.02.2009), presso il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (entro 12 mesi dalla concessione del beneficio).

 

REQUISITI/ MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

  1. La persona anziana assistita deve:
  1. aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;
  2. essere residente, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell’ATS 15 (ed ivi domiciliati o domiciliati nel territorio della Regione Marche o in Comuni ad essa limitrofi);
  3. usufruire di un adeguato supporto assistenziale presso il proprio domicilio;
  4. essere già dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e percepire l’indennità di accompagnamento.

Non sono ammesse al contributo le persone che hanno in corso di valutazione la domanda per il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento;

  1. essere provvisto/a di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), attestante la richiesta di ISEE (ISEE Socio-sanitario), a norma del DPCM 159/2013
    1. Possono presentare domanda:
  2. l’anziano stesso, qualora sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita;
  3. i familiari che accolgono l’anziano nel proprio nucleo o che si prendono cura dello stesso anche se non convivente;
  4. il soggetto incaricato alla tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno, ecc).

 

LE DOMANDE di assegno di cura redatte su apposito modulo, dovranno pervenire, nei modi stabiliti dalla legge, presso l’Ufficio di Ambito (PUA) o l’Ufficio di Promozione Sociale (UPS) o i Servizi Sociali del Comune di residenza (fa fede il timbro di accettazione)

 

                                                         ENTRO IL  23 GIUGNO

           

La domanda deve essere corredata obbligatoriamente dalla seguente documentazione:

  1. copia di un valido documento di identità del richiedente;
  2. copia del verbale di invalidità civile e di documentazione attestante il diritto all’indennità di accompagnamento;
  3. Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), attestante la richiesta di ISEE (ISEE Socio-sanitario), a norma del DPCM 159/2013;

 

PERCORSO PER ACCEDERE ALL’ASSEGNO DI CURA

Il Coordinatore dell’ATS 15, in collaborazione con l’Ufficio di Piano, attiva un iter procedurale per definire gli aventi diritto all’assegno di cura. In particolare verrà predisposta e approvata dal Comitato dei Sindaci, come da Delibera di Giunta Regionale n. 1499 del 2017, la graduatoria unica di Ambito redatta in base ai valori ISEE in ordine crescente.

La graduatoria non dà immediato diritto al contributo che sarà subordinato alla valutazione di assistibilità a domicilio da parte dell’A.S. e alla realizzazione di un “Patto per l’assistenza domiciliare” da sottoscrivere a cura delle parti nel quale vengono individuati:

  1. i percorsi assistenziali a carico della famiglia;
  2. gli impegni a carico dei Servizi;
  3. la qualità di vita da garantire alla persona assistita;
  4. le conseguenti modalità di utilizzo dell’assegno di cura;
  5. la tempistica di concessione dello stesso;
  6. l’impegno formale da parte dell’eventuale assistente familiare dei soggetti beneficiari dell’assegno di cura, ad iscriversi all’elenco regionale degli Assistenti familiari (DGR 118 del 2.02.2009), presso il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (entro 12 mesi dalla concessione del beneficio).

Per i casi di maggiore complessità l’Assistente Sociale dell’ATS n. 15 potrà avvalersi della collaborazione dell’UVI dell’ASUR A.V. 3.

 

Al termine del percorso sopra indicato ai singoli richiedenti sarà trasmessa una comunicazione relativa all’esito della domanda.

 

L’eventuale diritto all’assegno di cura verrà riconosciuto a partire dal 01.01.2018.

 

L’entità dell’assegno di cura è di € 200,00 mensili.

 

L’assegno di cura non è cumulabile con:

  • tutti i servizi socio-assistenziali erogati dei Comuni dell’ATS n.15;
  • il progetto “Non ho l’età” dell’APSP IRCR Macerata;
  • gli interventi Home Care Premium dell’INPS-ex INPDAP;
  • gli “interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime di cui alla DGR 1120/2017

L’assegno di cura decade  nei seguenti casi:

  • assegnatario viene inserito in maniera permanente c/o una struttura residenziale o in caso di ricovero temporaneo del beneficiario c/o strutture ospedaliere residenziali per periodi superiori a 30 giorni;
  • accesso del beneficiario ai servizi SAD di cui sopra;
  • venir meno delle condizioni previste all’atto della sottoscrizione degli impegni assunti con i destinatari dei contributi nell’ambito del PAI o del Patto per l’assistenza;
  • venir meno delle condizioni d’accesso e, in genere, delle finalità previste dall’intervento;
  • rinuncia scritta del beneficiario;
  • decesso del beneficiario.

 

In caso di decadenza del beneficiario per i motivi di cui sopra, si procederà allo scorrimento della graduatoria con decorrenza non retroattiva del beneficio economico.

 

Nel caso di presenza di più anziani non autosufficienti nello stesso nucleo familiare viene concesso un massimo di due assegni utilizzando come titolo di precedenza l’età maggiore e, a parità di età, la valutazione dell’Assistente Sociale dell’ATS.

 

La graduatoria è valida per l’anno solare 2018.

 

PER REPERIRE I MODELLI DI DOMANDA ED OTTENERE EVENTUALI INFORMAZIONI rivolgersi all’Ufficio di Servizio Sociale, all’Ufficio di Promozione Sociale del Comune di residenza o all’Ufficio di ATS, telefono n. 0733/256291 o all’indirizzo mail assegnodicura@comune.macerata.it.

 

Per quanto non specificato nel presente avviso si rinvia alla DGR n. 1499/2017

 

Macerata, lì 14.05.2018

Il COORDINATORE ATS n. 15

Dott.ssa Carla Scarponi

AVVISO PUBBLICO ASSEGNO DI CURA 2018

Informazioni

Data di pubblicazione09/05/2018
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