1° edizione concorso finestre, balconi e vicoli fioriti

03 Giugno 2016

Il Comune di Appignano promuove un concorso per l’abbellimento con decorazioni floreali di vicoli e particolari abitativi esterni, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici del nostro paese.
1) DESTINATARI
La partecipazione al concorso, che prevede l’abbellimento a tema libero ed a proprio spese, è totalmente gratuita ed aperta a tutti i residenti o proprietari di immobili che si affacciano sulle seguenti  vie: - via Verdi, dall’incrocio con s.c. Verdefiore a Borgo 20 Settembre; - via 4 Novembre, dalla rotatoria frontale alla C.R.I. a Borgo 20 Settembre; - via Manzoni, dall’incrocio con via Leopardi e s.p. Treiese fino all’incrocio con via Foscolo; - via Carducci; - via Pascoli; - via D. Alighieri; - via Roma; - Borgo Santa Croce; - via Monocchia; - centro storico. Si potrà scegliere tra i seguenti allestimenti: -BALCONE FIORITO -FINESTRA FIORITA -VICOLO FIORITO (rivolto agli abitanti del centro storico) Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i Regolamenti comunali vigenti.
2) MODALITA’ E TERMINE PER L’ISCRIZIONE
La scheda d’iscrizione al concorso dovrà essere compilata e consegnata all’Ufficio del Protocollo del Comune, piazza Umberto 1, primo piano, entro e non oltre le ore 13:00 del 20 giugno 2016.  Gli allestimenti dovranno essere visibili da giugno e mantenuti fino a tutto il mese di settembre. Al momento dell’iscrizione, da effettuarsi mediante deposito della richiesta completa di tutti i dati e sottoscritta dall’interessato, il Comune assegnerà ai concorrenti appositi cartelli numerati che dovranno essere esposti, per tutto il periodo del concorso, in modo ben visibile sui vicoli, sui balconi e sui davanzali delle finestre.
3) LA SELEZIONE DEI VINCITORI
La selezione dei vincitori sarà effettuata da un’ apposita giuria che darà  una valutazione mediante l’attribuzione di un punteggio in base ai parametri qui di seguito indicati: 1. Combinazione dei colori dei fiori; 2. Sana e rigogliosa crescita degli stessi per tutto il periodo del concorso; 3. Vasi adeguati ai vegetali e al contesto (vasi in terracotta); 4. Originalità delle decorazioni floreali; 5. Fruibilità per i residenti e per i turisti (per i vicoli del centro storico).
4) COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
Il Comune provvederà alla nomina di una giuria che procederà alla valutazione delle decorazioni floreali della quale faranno parte: n. 1 rappresentante dell’Amministrazione Comunale; n. 1 rappresentante dell’ufficio tecnico; n. 1 rappresentante del gruppo dei  fotografi  appignanesi “Passpartout”; n. 1 rappresentante  di vivai o fiorai appignanesi; n. 1 rappresentante della proloco.
5) SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI  DI  VALUTAZIONE
La giuria precedentemente costituita, nominerà al suo interno il presidente, definirà le modalità di attribuzione dei punteggi secondo i parametri di valutazione di cui al precedente punto 3) e deciderà sulla organizzazione della valutazione. Il voto del presidente della giuria prevarrà in caso di situazioni di parità. La giuria ha titolo per redimere ogni controversia. Le decisioni in merito al regolamento del concorso sono inappellabili.
6) PREMI
Categoria finestre fiorite  1° classificato: un buono dell’importo di euro 50, per l’acquisto di materiale florovivaistico.
Categoria balconi fioriti  1° classificato: un buono dell’importo di euro 150, per l’acquisto di materiale florovivaistico;  2° classificato: un buono dell’importo di euro 100, per l’acquisto di materiale florovivaistico;  3°classificato: un buono dell’importo di euro 50, per l’acquisto di  materiale florovivaistico.
Categoria vicoli fioriti
scheda di adesioni vicoli fioriti
La premiazione dei vicoli si terrà sabato 30 luglio 2016 ore 18 nella sala eventi del comune di Appignano. Per ulteriori informazioni rivolgersi presso l’Ufficio del Protocollo del Comune, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 – tel. O733/57521 int. 1. Bando  1° Concorso “Balconi, finestre e vicoli fioriti”. Sono esclusi dalla premiazione, ma invitati a partecipare all’abbellimento della propria abitazione tutti i cittadini del Comune di Appignano che abitano in vie diverse da quelle sopra elencate.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2016, 08:01