Comunicati stampa
Raccolta differenziata porta a porta
Con la forza dell’impegno i cittadini di Appignano “fanno la differenza” e portano il proprio comune al primo posto in provincia di Macerata nella raccolta differenziata porta a porta.
Con la forza dell'impegno i cittadini di Appignano "fanno la differenza" e portano il proprio comune al primo posto in provincia di Macerata nella raccolta differenziata porta a porta.
Con una percentuale del 73,35 riferita al mese di settembre e del 75,54 su base annuale "vola" la sperimentazione avviata appena undici mesi fa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Cosmari e con la Provincia di Macerata.
Il meritato riconoscimento è giunto a Rimini, nel corso dell'edizione 2008 di Ecomondo, la fiera dell'Ambiente e dell'Energia, nell'ambito della quale il Consorzio obbligatorio per lo smaltimento dei rifiuti della provincia di Macerata ha presentato il secondo "Rapporto sulla raccolta differenziata porta a porta". Il sindaco di Appignano, Maurizio Raffaelli, ha ricevuto per l'occasione una speciale targa dal presidente del Cosmari, Fabio Eusebi, e dall’assessore all'Ambiente della Provincia di Macerata, Carlo Migliorelli. All'appuntamento erano presenti anche i consiglieri regionali Francesco Comi e Franco Capponi.
"Un grazie ai cittadini - ha dichiarato orgoglioso il sindaco Raffaelli - che si sono impegnati fin da subito con grande senso di responsabilità e spirito di appartenenza alla comunità: un atteggiamento positivo che oggi trova riscontro in questo risultato davvero eccezionale.
L'obiettivo ora è di mantenere stabili nel tempo questi dati e se possibile incrementarli, in modo da migliorare la vivibilità nel territorio comunale e contenere i costi di gestione e di smaltimento dei rifiuti".
Autore: Comune di Appignano